Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Nero - Granata press 1992



Nero, la rivista di fumetti noir, ha fatto il suo ingresso nelle edicole italiane nel dicembre 1992. Pubblicata da Granata Press, questa rivista si è concentrata sul genere nero, noir e giallo, coinvolgendo autori di rilievo del panorama fumettistico italiano .

Nel primo numero di Nero:

Storia di cani: Un fumetto violento che racconta la malavita napoletana. Questa storia è stata successivamente pubblicata in volume ed è stata ristampata da Cosmo Comics.
 

Dizionario ragionato del genere nero: In questo episodio, si esplora l’aspetto amoroso del genere nero. La serie prosegue con altri episodi, mantenendo sempre un’impronta ironica.
 

Acquanera: Strambe storie di vita quotidiana dell’impiegata romana Igina.
 

La chiesa trionfante: Una saga in cinque episodi che intreccia religione, potere e passioni umane. Questa storia è un ampliamento di quella pubblicata su Splatter nel 1989.
 

Diabolik: Un omaggio al fumetto nero per eccellenza, con la storia “Il re” che riprende le gesta della coppia di ladri più famosa del mondo del fumetto, Diabolik ed Eva Kant (qui chiamati il Re e Milady).

Gli autori:

Peppe Ferrandino: Fortemente caldeggiata dall’autore ischitano Peppe Ferrandino, Nero è stata pubblicata nel dicembre 1992. Ferrandino ha sceneggiato molte delle storie presenti nella rivista.

Aleandri, Morales e la Settebagni: Oltre a Ferrandino, anche altri autori hanno contribuito alle storie di Nero. Tra questi, ricordiamo Aleandri, Morales e la Settebagni, anche se quest’ultima potrebbe essere uno pseudonimo di cui non si conosce l’identità esatta.

Purtroppo, nonostante la qualità delle storie, la rivista Nero non ha ottenuto grande successo tra il pubblico. Forse il tema trattato o la serializzazione degli episodi (a differenza di altre riviste come Intrepido e Splatter) erano troppo innovativa per l’epoca. Alla fine, la rivista è stata chiusa dopo soli 12 numeri.
Si racconta che dopo questa esperienza negativa, Peppe Ferrandino si sia allontanato dal mondo del fumetto dedicandosi alla scrittura di libri, come ad esempio “Pericle il nero” e altri .

 Una serie con tematiche belle ed adulte da ritrovare...la trovate in rete sui 3, 4 euro ad albo...comsigliatissimo l'acquisto