Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Altai e Jonson - Sclavi e Cavazzano

Trovato sulle bancarelle dei libri un paio di anni fa, per 5 euro ho portato a casa questo splendido volume della casa editrice L' Isola Trovata, dedicato alla coppia di detective americani Altai e Jonson.

Pubblicata dal 1975 al 1982 su varie riviste, Altai e Jonson  è una serie meravigliosamente scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da un Giorgio Cavazzano in splendida forma, lontanno dalle atmosfere  Disneyane.

Come ho precedentemente scritto per Smalto e Jonny, anche qui il maestro Cavazzano dà il meglio di se nella dinamicità del segno,con il nero e il tratteggio, le ambientazioni metropolitane della città si San Francisco.

Questi strambi detective si rifacevano a film come "Attenti a quei due" o a serie come “Starsky e Hutch”  ma, man mano, grazie alla personalità del tratto di Cavazzano, Sclavi inizio' a scrivere le storie su misura per il segno umoristico del Maestro...(Menomale)

Su stessa ammissione di Sclavi, senza questi personaggi non sarebbe mai nato Dylan Dog.

Il volume in questione è brossurato,copertina lucida, composto da 144 pagine di buona grammatura, in bianco e nero e di dimensioni 21x28,5 cm.

 Una bella copertina che omaggia con lo stile del maestro, lo stile liberty.

Il volume contiene una selezioni di storie del duo investigativo.

Per una raccolta integrale bisognerà aspettare il 2006 per i tipi delle edizioni BD

Questa edizione per quanto importante per la completezza dell'opera di Sclavi e Cavazzano, pecca  in alcune cose:

- La brutta grafica di copertina  che sbaglia, secondo me, il logo della serie, rendendolo anonimo 

 - La coloritura digitale di un disegno originale di Cavazzano,  troppo scura e "cupa",  non valorizzando le chine del maestro.

Un altra edizione completa è stata effettuata dalla "Cosmo" in tempi recenti (2017) ma il formato "Bonellide" poco si appresta a questa serie.

Giusto per la cronaca, ricordo anche un edizione della Montego nel 2002 in cartonati "alla francese" e colorati digitalmente ma la sere si interruppe al fallimento della casa editrice.

Una selezione di storie la si trova anche nel volume 13 dedicato ad Altaie Jonson nella collana " I Maestri del Fumetto" della Mondadori, allegata a Panorama nel 2009

Io consiglio la versione dell' Isola trovata anche se non integrale. La trovate in rete dai 20 ai 40 euro.

Per completezza dell'opera potete aggiungerci il volume della Bd che si trova in rete a prezzo di copertina (20 euro), come ho fatto io.