Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Il West di Silas Finn - 1992, Baldini Editore

Non tutti sanno che la collaborazione tra Tiziano Sclavi e Giorgio Cavazzano non si è fermata as Altai e Jonson ma hanno creato insieme anche un altro personaggio: Silas Finn

Silas Finn è un giornalista che svolge la sua professione ai tempi del West , mandato dal direttore del Boston Tribune, dove lavora, a cercare notizie spettacolari per la cronaca del quotidiano.

Creato appositamente per il mercato tedesco e pubblicato sulla rivista "Zack" questo personaggio, dopo le prime quattro storie sceneggiate da Sclavi, verrà continuato da Francois Corteggiani su disegni sempre di Cavazzano.

In Italia alcune storie sono apparse anche sul "Messaggero dei ragazzi", qualche lustro dopo.

Nel 1992 l'editore Massimo Baldini traduce le prime tre storie sceneggiate da Sclavi e vi fa un volume di 64 pagine contenenti:  "Caccia al tesoro", "Intervista a Buffalo Bill" e "Scoop al Promontory Point" 

Il volune è un bel cartonato alla francese, peccato per qualche criticità:

Sulla copertina campeggia il logo della collana dove era ospitate il nostro, troppo grande in confronto al nome del personaggio.

I colori, redazionali, dell'epoca impastano non poco il superbo tratto del Maestro Cavazzano. in formissima amche nella rappresentazione degli scenari ottocenteschi americani

Ricordo che nel 1992 vidi il fumetto in edicola ma il prezzo di 19.000 lire era inaccessibile per i mie 18 anni dell'epoca, impelagato già in altri fumetti. Fortunatamente l'ho ritrovato nei primi anni del nuovo millennio in una libreria reimander di Torino pagandolo 5 euro...ed eccolo qui nella mia libreria del fumetto.

Fumetto che ovviamente consiglio ad ogni appassionato dei due maestri.

Con una buona ricerca e una decina di euro ve lo portate a casa, dalla rete.