Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Alack Sinner: Trovare e Ritrovare e Nicaragua.



Nel 1996 la Hazard Edizioni di Milamo pubblica due volumi dedicati al detective creato da Munoz e Sampayo. I volumi raccolgono due lunghe storie: Nicaragua e Trovare e ritrovare.

Trovare e ritrovare, è una storia del 1981 e pubblicata inizialmente su Alter Alter ed è il racconto più lungo (91 tavole) di un Alack Sinner ormai invecchiato. In questo racconto assistiamo ad una vera e propria rimpatriata di tutti i personaggi apparsi fino ad adesso citando le storie pubblicate in passato. Ritroviamo addirittura Sophie che racconta il sogno che possiamo leggere nel volume del 1981 pubblicato dall'Isola Trovata di Berardi. Ovviamente non potevano mancare gli stessi autori che vedemmo nella storia " La vita non è un fumetto, baby". La storia è molto intimista dove appare per la prima volta la figlia di Sinner avuta anni prima con la prostituta afroamericana Enfer.


Nicaragua invece è una racconto del 1986 e pubblicata inizialmente sulla rivista Corto Maltese ma incredibilmente questa è la prima edizione raccolta in volume della storia, ben 10 anni dopo!

Troviamo in questo racconto di 46 pagine un Alack maturo che non fa più il detective ma ha ancora parecchi ganci che lo fanno entrare in questa storia dal forte contenuto politico e antiamericano.

Punto di merito per queste 2 edizioni sono l'ottima qualità di stampa su carta di buona grammatura e patinata, una buonissima cura editoriale una bella brossura con alette. 2 ottimi volumi da avere assolutammente.