Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Tutto Ricominciò con un Estate Indiana. Manara - Pratt

Nel 1986 la mai compianta Milano Libri raccolse in volume la storia "Tutto ricominciò con un Estate indiana" di Pratt e Manara, pupplicata fin dal n.1 del 1983 sulla rivista "Corto Maltese" della stessa casa editrice.

La rivista contenitrice era insolita, si occupava infatti di viaggi e fumetti , un bimomio inconsueto ma non per il personaggio di Hugo Prat a cui era omaggiato il mensile.

Nel 1991, un vicino di casa mi regalo, sfrattando la cantina di suo padre, uno scatolone contenente vari fumetti e tra questi le annate complete della rivista sopracitata.

Nei miei 18 anni lessi e fui rapito da questa storia narrata dai due maestri Pratt e Manara e ne rimasi folgorato: il fumetto, un sottile erotismo mai invadente, i pregiudizi razziali, il contesto storico e tanta tanta avventura contagiosa.

Una  storia raccontata bene e disegnata benissimo.

Siamo nel XVII secolo, ai tempi e nei pressi delle prime colonie americane, e i giorni sono quelli dell'estate 'indiana', quando l'autunno finisce e l'inverno deve ancora arrivare. L'apparente serenità del piccolo villaggio in cui la storia è ambientata è a un tratto interrotta da un tragico evento, lo stupro di una ragazza, che scatenerà una terribile lotta tra indiani e coloni. Ma dietro tutto quest'odio c'è molto di più di un singolo episodio di violenza: grande ruolo giocheranno anche i morbosi legami, le relazioni incestuose, le ipocrisie nascoste di una piccola comunità in cui non è facile distinguere fra buoni e cattivi, onesti e corrotti. Il primo frutto della collaborazione tra il genio narrativo di Hugo Pratt e il talento inconfondibile di Milo Manara: un'avventura di ineguagliata potenza grafica e narrativa ambientata nell'America puritana dei primi del Seicento, e che oggi torna a i mporsi, i n tutta la sua bellezza, come capolavoro classico del fumetto d'autore.  

( da Amazon)

Ovviamente il volume è stato ristampato varie volte negli anni,  ma come sapete sono molto legato alle prime edizioni per un effetto nostalgia legata alla mia giovinezza.

Consiglio quindi il volume della Milano libri, brossurato, con belle alette a tutta pagina carta semi patinata, per un totale di 160 pagine.

Lo trovate in rete sui 20 euro memo delle ristampe!