In Italia il successo dei Peanuts fu scaturito nell'aprile del 1965 dalla rivista "Linus" ( Nome di uno dei personaggi della serie).
Non che prima i personaggi creati da Shulz fossero inediti in Italia, proprio la Milano Libri nel 1963 ha editato una sere di volumi cartonati dedicati ad essi e ancora prima, nel 1961, "Paese Sera" pubblicava le strip di Charlie Brown coll nome di Pierino.
Sempre nel 1965, la Bompiani ,pubblico un piccolo libro dal formato 12x12 dal titolo" Amare è tenersi per mano e andare a spasso" contenente delle massime "Filosofali" sull'amore, ben graficamente impaginate e illustrate da una vignetta.
Ebbene, cosa erano queste vignette se non immagini di Charlie Brown e compagni, i "Penauts"
Infatti la Bompiani prese i diritti di pubblicazione dalla United Syndicate e senza saperlo (per me) non sapeva di aver pubblicato un libro filosofico come Shultz ci ha insegnato a leggere ed amare.
Del fatto che non ne siano stati consapevoli quelli della Bompiani, lo dimostra che il nome dell'autore non è menzionato sulla copertina e neanche il nome della serie con protagonisti la banda di Charlie Brown: Lo dimostra il fatto che le immagini rappresentano proprio tutti i personaggi compreso il celeberrimo bracchetto Snoopy...un piccolo tesoro da riscoprire senza dubbio alcuno.
Nel 1987 la Milano libri ristamperà il volume ma senza alla bellezza dell'edizione Bombiani: non ha sovracoperta nè cartonaturo e neanche la bella grafica interna
Sulla Baia lo trovat dai 10 euro in su in base alle condizioni. Fatevi un vel regalo per Natale!!