Un bellissimo volume cartonato di 162 pagine dalla mai troppo compianta Milano Libri del 1982, contenente le prime storie del malinconico e cinico e umano detective creato dall'affiatatissima coppia Munoz e Sampayo.
Il volume si apre con il racconto Conversando con Jo, cronologicamente disegnato e scritto dopo le prime storie dell'investigatore ma che aprono benissimo il libro, perchè narra delle scelte che hanno portato il nostro a licenziarsi da una polizia corrotta, per intraprendere la strada come detective.
Seguono il caso Websrwe w il caso Wilmore, due bellissime storie gialle ma ben radicate negli stilemi del genere seppur con l'impronta personale dei due autori.
Con la terza storia, Costanzo y Manolo entriamo propriamente nell'impegno disilluso e politico dei due autori
Seguono poi Città oscura e Ricordando....
Con la sigaretta perennemente tra le labbra Alack Sinnor e un investigtore inusuale per l'epoca e che anticipa per molti versi Sin City.
Il protagonista di questo capolavoro Noir è la città oscura, New York, e la sua popolazione di reietti edemarginati che incrociano il nostro eroe nel suo cammino di autodistruzione e tristezza, ogni storia che passa, come se la vita, lo prendesse non solo metaforicamente a pugni e schiaffi.
Avanzando nel volume la faccia di Alack diventa sempre piu' storpia.
Il Nostro disilluso personaggio anche se risolve un caso non risolve la sua vita riempita ogni giorno di amarezza, cinismo e disillusione.
Questo non è un volume a fumetto ma un capolavoro e lo si trova ancora in gro syl web per una decina d'euro.
CONSIGLIATISSIMO