Oggi al mercato del libro ho trovato a 5 euro l'edizione del CDE del 1987 del Gioco di Manara...
Molto difficile per me è stato capire quale è stata la prima edizione in italia del capolavoro che ha consacrato il maestro Manare nell'Olimpo dei disegnatori d'autore con la A maiuscola.
Ho scoperto che tra le innumerevoli pubblicazioni, la prima in Italia è del 1986 ad opera dell' Olimpia Press, una casa editrice specializzata in letteratura erotica. (...e che forse riesco a prendere...incrocio le dita) un anno dopo, nel 1987, la CDE ( club degli editori) ristampa il volume praticamente uguale alla versione della Olympia se non per il colore di copertina che in questo caso è rosso e l'immagine presa da un'altra vignetta della storia. (Secondo me più idonea). Per il resto è identico, compresa la trlatura della copertina.
Tra le miriadi di edizioni consiglio questa perchè seppur accessibile nel prezzo ( la trovate ad una decina/ quindicina di euro sulla baia) e assolutamente un'edizione de luxe. Cartonata, grande formato, pagine patinate ( 24x 34,5) e la coloritura originale di Laura Battaglia.
Inoltre consiglio questa versione anche perchè non è censurata e contiene le tavole disconosciute poi dallo stesso autore.