Prima, molto prima del bellissimo Blacksaid il fumetto noir spagnolo del duo ldi Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido con personaggi antropomorfi animali cera l' inspecteur Canardo di Benot Sohal, recentemente scomparso.
Il personaggio in Italia è stato pubblicato su Linus e poi raccoltonel volume " 2 inchieste dell'ispettore Anatroni".
Il nome fu ( infelicemente) tradotto in "Ispettore Anatroni"
Questo personaggio rappresenta tutti gli stilemi del noir: donne fatali,sigaretta perennemente in bocca, impermeabile, alcolizzato, triste e malinconico.
Peculiarità Dell'ispettore Anatroni e che moriva in molti episodi per poi resuscitare come se niente fosse nella storia successiva.Tra le sue morti c'è il suicisio e un omicidio da parte della sua ex.
Spesso le sue storie premdono anche un taglio "spy" catapultando il personaggio in situazioni più grandi di lui affrontando Multinazionali, associazioni criminali e politiche.
A differenza del tratto grottesco le storie sono molto drammatiche e emotivamente forti.
In Italia purtroppo è stato solo pubblicato nel 1984 dalla Milano libri in un bel volume brossurato e con alette a lui dedicato e contenente le due storie Il marchio di Rasputin e La morte dolce, storie bellissime e malinconiche dove la protagonsta è sempre la morte.
Da segnalare la bella coloritura ad opera dell'autore stesso, con tonalità "ruggine" che calcano bene le atmosfere del personaggio.
Peccato che in Italia non si siano visti altri episodi perchè è un fumetto che vale veramente leggere e che non deve mancare nella biblioteca fumettistica di ogni buon intenditore
Sulla baia lo trovate per una decina di euro ma vale molto molto di più.
Consigliatissimo!