Era il 1992 ed io, piccolo nerd studente dell'Istituto d'arte che si accingeva a scoprore nuovi fumetti oltre a Dylan Dog e a Splatter, scorsi in edicola questo volume. Mi colpi' l'eleganza un po' patinata per l'epoca( a vederla ora non mi dice nulla quasi) e anche il prezzo:7000 lire. Io studente con i soldi ricavati da quelli che dovevano essere spesi per i biglietti del tram mai fatti, mi sembravamo troppe.
Qualcosa mi disse di guardarci dentro, toccare con mano quell'albo dallo strano titolo: Hotel Harbour Wiew.
In copertina una donna in reggicalze e pistola affacciata ad una finestra con la visuale su Taiwan.
Nonostante la mia età ormonale, mi colpi non il vestiario della tipa ma il suo sguardo malinconico.
Lo sfogliai,la copertina aveva una bella rigidità e le pagine erano di una bella grammatura , carta patinata che faceva risplendere il nero delle vignette davvero stampate bene.
Guardo l'autore un certo JIRO Taniguchu, giapponese...ma...ma non vedevo occhi graandi sulle donne come "l'incantevole creamy".
In quegli anni usci' ZERO della granata che rivoliziono il mercaato fumettistico italiano, portò infatti Kenshiro, Lamu', Patlabor finalmente a noi fan nati coi cartoni Giappomesi, ma questo era diverso, senza linee cinetiche, personaggi realistici, tristezza, eros e thanathos, ombre. Lo comprai coi miei risparmi, mi attirava troppo,
Quel giorno scoprii due cose: il genere Noir e Taniguchi che, in Italia, nessuno conosceva.
Con l'andare degli anni iniziarono a conoscerlo,valorizzarlo, a stampare le sue opere , i suoi fumetti venivano chiamati "Graphic Novel" e non "Manga", gli intellettuali degli ambienti fuettistici ne parlavano stra bene, ebbe una collezione allegata ai quotidiani, stampato dalla Coconino in volumi da radical comic e anche dalla Panini.
Nel 1992 quel volume vendette poco o nulla. IO ce l'ho e lo ritengo il volume precursore di tutto quello che sarebbe stato il fenomeno radicalfumettistico che poi è diventato.
Consiglio questa edizione della Play anche se , come pecca, ha solo due storie HHW appunto è il malinconico e crudele Fugaci Incontri.
Il volume completo di altre storia lo avrebbe stampato la Panini a metà dei 2000 ma vuoi il formato vuoi la carta porosa non sarà mai paragonabile a questo splendido volume noir.
Cercatelo sulla baia lo si trova anche a 3 euro...