Amo il lovecraftiano Alessandro Baggi e le sue storie.
Lo scoprii nei niei 16 anni sulle pagine di Splatter e me ne innamorai continuando a leggerlo sull'Intrpido di Pennacchioli.
Storie che mi hanno sempre inquestato tenendomi addosso un non so che permanente,come una lividura dopo un cazzotto allo stomaco.
Il caso Loretta Stevens e disturbante perche narra di mostri lovecraftiani ma dome la mostruosità più grande emerge dalla provincia, dalle persone di un posto " dove ci si conosce tutti", persone normali che nascondono gli incubidi una provincia americana ma che potrebbe essere anche locata in qualsiasi parte del mondo. Una storia talmente reale nella storia di mostri llovecraftiani che il personaggio protagonista e un paperotto investigatore. Mr. Gringe.
Ho pensato a questa cosa, mi sono chiesto il perchè un paperotto in una storia realistica seppur condita di mostri. Mi sono risposto. Forse per la fine che fa il protagonosta disegnarlo con fattezze reali diventava troppo truce, troppo veritiero, avrebbe creato ansia anche solo incrociando il vicino di casa...quindi meglio far capire al lettore che è un fumetto.
Secondo me e non vi ho spoilerato niente: la prima pagina di questa storia si apre col protagonosta morto in fondo al mare e il racconto di come ci sia arrivato
Negli abissi di settimanali sportivi gonfiati dall’acqua.
Là dove sognano i neri celacanti.
Loretta Steven è bella ed è scomparsa e la sorella di lei si affida all'investigatore papero per scoprire dove sia...scoprira' delle mostruosità fantasticheche convivono bene con le mostruosità celate nell'animo umano.
Loretta Steven fu pubblicato dapprima nel 2002 allegato a Fumo di china in una versione ridotta ( ma che consiglio ugualmente perche stampata coi mezzi toni che rendono giustizia ai disegni dell'autore) poi ampliata e ripubblicata dalla Esseffe (scuola del fumetto) ma che, con stampa bianco e nero, rende il contrasto troppo elevato sul lavoro dell'autore.
Ma una mia idea.
Il volume e un bel volue brossurato e patinato.
Riscoprite questo autore ( Danpyr e Dylan Dog) in veste autoriale completa perchè ne vale davvero la pena.
Laprima versione di FDC la si trova per pochi euro sulla baia, l'altra brossurata non supera le 10. Spese alla grande. STACONSIGLIATO