Dopo il trionfo della trasmissione televisiva di De Maria e Bonvi su Rai 1, "Supergulp Fumetti in TV," seguito di "Gulp Fumetti in TV," la Mondadori pubblica, nell'ottobre del 1978, un libro cartonato di 178 pagine interamente dedicato alla trasmissione. Quest'opera raccoglie in versione cartacea alcuni degli episodi più iconici dei protagonisti della trasmissione animata, permettendo così ai fan di godere delle avventure preferite anche al di fuori dello schermo televisivo.
Interessante notare che il nome "Gulp Fumetti in TV" è stato creato da Max Bunker, grande amico del poliedrico De Maria, creatore del programma e inventore di Nick Carter disegnato da Bonvi. Grazie a questa amicizia, il programma ospitò personaggi come Alan Ford e i supereroi Marvel di cui Bunker deteneva i diritti con l'Editoriale Corno.
Le storie Marvel presenti nel volume sono originali, mentre quelle della rivista "Supergulp", sempre della Mondadori, erano disegnate da autori italiani come Cimpellin, Montorio, e altri. Tuttavia, vorrei conferma da parte di qualcuno riguardo a questa informazione.
Esaminiamo ora il contenuto di questo affascinante volume cartonato:
La prima storia riguarda Spider-Man, intitolata "Il Mago," una narrazione del 1972 di Lee, Andru, ed Everett (complimenti).
La seconda storia è un adattamento a fumetti del film animato "Le 12 Fatiche di Asterix," disegnata da Marcel, il fratello di Uderzo, basandosi sugli schizzi originali di Albert per il film.
La terza storia è dei Fantastici 4 con la celebre "Terrore al Campis" di Lee e il Re Kirby.
La quarta storia ha come protagonista Alan Ford, in una versione rimontata e colorata dall'albo n. 99 intitolato "Broadway."
La famosa storia di Tex, "La Mano Rossa," di Bonelli e Galep, è la protagonista della quinta storia, appositamente colorata.
Il libro si conclude con Thor, sempre di Lee e del Re Kirby.
L'intero volume è intervallato da storie di una pagina con protagonista Nick Carter, il personaggio creato da Bonvi e De Maria.
In sintesi, si tratta di un bellissimo volume antologico assolutamente imperdibile. Il prezzo, sulla baia, oscilla tra i 20 e i 50 euro, a seconda della prima o seconda edizione. Tuttavia, potreste trovarlo a un costo inferiore in qualche fiera del settore.