Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Quando soffia il vento.

E' assolutamente incredibile che a distanza di più di 30, anni nessuno abbia mai ristampato "Quando soffia il vento" una storia drammatica, commovente e toccante scritta e illustrata da Raymond Briggs nel 1982.

Prima che certi  intellettuali del funettoci si riempissero la bocca con il termine "Graphic Novel" indicando storie autoconclusive, con uno stile molto personale e intimista, quando questa gente non conosceva cosa fosse un certo tipo di fuumetto questa storia gia esisteva.

Erano i primi anni 80 e quel decennio era carattarizzato dalla guerra fredda e dalle terribili conseguenze atomiche che potevano scatenarsi.

In questa storia, questa conseguenza avviene, in Inghiterra, ma sotto il punto di vista di due ingenui vecchietti che si accorgono di quello che sta succedendo (la bomba è scoppiata lontana ma il vento della distruzione arriva anche da loro) grazie al fatto che non vedono più il lattaio portare il latte, il negozio del pane sempre chiuso, cercare di decontaminare l'acqua da bere.

Toccante.

L' unica edizione disponibile in Italia è quella dell' 1986 dell'Isola Trovata, cartonata e su ebay si trova anche a 50, 60 euro.

Per chi lo trovasse sulle bancarelle, in attesa di una ristampa, ne consiglio l'acquisto! 

Esiste anche un lungometraggio che racconta fedelmente la storia, con una dubbia tecnica mista e una bella colonna sonora.