Non per caso, viene considerata quest'opera di Alan Moore, il capolavoro e la pietra miliare del revisionismo supereroistico e della loro entrata, insieme al "Ritorno del cavaliere oscuro" di Miller, nel mondo adulto dei comics. E non solo.
Tanto se n'è parlato e tanto se ne parlerà di questa magistrale opera ma, non sarò io a poter spiegare questa complezza e metafisica storia. Mi limiterò a descrivere l'edizione che ho scelto per la mia bibliofummetoteca e il perchè.
Intanto, per chi non la conoscesse o volesse avere altre info e curiosità segnalo questo bellissimo articolo:
https://www.reviewbox.it/fumetto-watchmen/
Ovviamente per me ho scelto la prima edizione della Milano libri, raccolta in volume nel 1993 in un libro brossurato e con carta porosa, di 413 pagine.
da Wikipedia:
Nel 1993 la stessa Rizzoli pubblicò per la prima volta l'opera in volume brossurato, mantenendo la stessa traduzione ma reintegrando le parti precedentemente eliminate. Nello stesso anno il volume guadagnò il riconoscimento di "volume meglio allestito". Scelgo questa edizione perchè essendo la prima edizione italiana assoluta raccolta in volume a per me un "Plus" che altre edizioni non hanno perchè magari l'ho viste con cchio adulto e non sono intrise di quel bel effetto nostalgia che ha, su di me, questo libro.
Anche qui, come tutte le traduzioni della Rizzoli_Milano Libri dell'epoca, i puristi hanno da ridire. Io onestamente le ho confrontate e su molti passaggi preferisco questa edizione.
Sono tantissime le edizioni ristampate nel corso degli anni di quest'opera: De luxe edizione, cartonata, versione "giant" o ricolorata...ma..per me la prima edizione ha un effetto nostalgia e di scoperta che la fa primeggiare con tutte..
Io la scoprii sul mensile Colto Maltese a cui era allegata in brutti fascicoli staccabili e di dimensioni ridotte in confronto alla rivista stessa, nel 1986.
Quando si decisero a ristamparla nel 1993, in questa bella edizione brossurata ne fui felice e l'acquistai di corsa pur pagando 31mila lire, un pugno in un occhio oer un ventenne disoccupato. Felice, però.
Quindi preferisco per motivi personali, questa edizione, la prima in Italia.
In ogni modo consiglio di avere insieme a quella Rizzoli l'edizione allegata ai quotidiano "Repubblica" nel 2004 per la collana " i classici del fumetto" serie Oro, che viene ritenuta dai più, la migliore traduzione mai fatta,
Per i costi, il libro della Rizzoli-Milano libri e quotato sui 70 euro, quello della Repubblica invece dai 10 ai 20 euro circa...