Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

I nostri Immortali - Milano Libri Editore: 1972|1977

La gloriosa e mai compianta Milano Libri, che fece conoscere il fumetto agli adulti e "intellettuali", nel 1972 varò una bellissima serie du vari volumi rilegati in lussuosi cartonati con sovracoperta dal titolo "I Nostri Immortali" e che durò fino al 1977, per un uscita totale di 12 volumi.

Nella mia  bibliofumettoteca  essenziale non potevano assolutamente mancare in bella vista :  cartonati, bn, foliazione varia dai 200 ai 400 pagine, sovracopertina.

La serie è così composta

 

Siegel e Shuster: Superman dagli anni 30 agli anni 70 – Novembre 1972

Una raccolta antologica del super eroe per antonomasia che parte dalle origini del personaggio ad opera dei creatori fino ad alcune storie del 1971, passando per la celeberrima storia "Mai più criptonite" o la alla nascita di Bizzarro. Il volume contiene anche pagine a colori ed è stato ristampato negli anni 90 in copia quasi "anastatica" ma con la dicitura Rizzoli anzichè Milano Libri. 

Lo tovate da 20 euro in su in rete. 

 

Kane: Batman con Robin il Ragazzo Meraviglia. Dagli anni 30 agli anni 70 – Novembre 1973

Anche questo volume rappresenta il meglio dagli anni '30 ai '70 di un altro personaggio iconico della dc Comics: Batman. All'interno troviamo ovviamente le origini dell'eroe ma anche la prima apparizione della sua nemesi Joker, narrata nei primi anni 30.

Troviamo anche la fondamentale storia di Cappuccio rosso dei primi anni 50, le storie scanzonate dei '60 fino a quelle ombrose disegnate dal grande Neal Adams.

Lo trovate sui 60 euro i rete ma attenzione che anche di quuesto c'è la ristampa Rizzoli: guardate il logo dell'editrice Milano libri sulla sovracoperta ma occhio anche qui, ci sono ben 3 ristampe. 

 

Segar: Popeye Braccio di Ferro – Mese non riportato 1974

Una bella raccolta antologica delle strisce del famoso marinaio e del suo mondo.

In rete sui 30 euro circa

 

Herriman: Krazy Kat – Maggio 1974

Antologia di storie della gatta innamorata del topo ignazio. Le pagine sono di una grammatura maggiore e con carta di colorate di giallo

In rete dai 30 euro in su 

 

Capp: Li'l Abner 1950. La ricerca della Bella Fiola – Dicembre 1974

Trovo che lo stile di Al Capp sia ancora attualissimo e non risente del tempo passato anche se le storie sono degli anni 50.Bellissime le donne procaci e mai volgari.Adoro questo ingenuo ragazzone e tutto il mondo rurale del suo paese.

In rete dai 40 euro  

 

Pichard: Paulette – Febbraio 1975

Dopo i fumetti di annata ecco un volume attuale per l'epoca con le avventure del personaggio creato dall'irriverente autore francese Wolinsky e disegnato da Pichard. In questo volume si respirano le contestazionie la libertà sessuale dell'epoca con piglio canzonatorio e mai volgare

In rete sui 30 euro. 

 

Jacovitti: CoccoBill – Marzo 1975

Un libro che ancora oggi è considerato il miglior libro su Coccobill, col bianco e nero che rappresenta al meglio il tratto di Jacovitti. Un bellissimo volume di oltre 320 pagine ricercato dai collezionisti.

Lo troviamo in rete infatti sui 100 euro.

 

Dickens: Bristow – Aprile 1975

Raccolta amtologica del personaggio che mette alla berlina il mondo degli impiegati aziendali.

In rete sui 15 euro. 

 

Gould: Dick Tracy – Novembre 1975

Il capostipite del genere giallo-noir con lo stile inconfondibile dell'autore.

Sui 10 euro in rete. 

 

Schulz: L'impareggiabile Snoopy – Giugno 1976

Credo che il titolo dica tutto. Raccolta di strip dedicate al bracchetto. Esilarante. Con Adesivo all'inerno che andava fortissimo nei 70 da mettere dietro la propria auto

Sui 30 euro in rete. 

 

Mc Manus: Arcibaldo e Petronilla – Dicembre 1976

Antologia dei perfetti sposi rappresentanti della borghesia dell'epoca

10 euro in rete.

 

Schulz: Lucy & le altre – Novembre 1977

Le terribili protagoniste della compagnia dei Penauts

sui 20 euroin rete.

 Una bellissima serie di volumi che devono stare in ogni biblioteca di un amante del fumetto e non solo. La collezione completa la trovate sui 350 euro in rete, capisco l'onere ma chi può non se la lasci perdere.