Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

I Libri di Frank Miller in edizione Rizzoli - Milano libri

Alla fine degli anni 80 e gli inizi dei 90 la gloriosa Milano Libri stava per chiudere le sue edizioni e come casa editrice si fuse con la Rizzoli diventando Rizzoli-Milano Libri.

Con questo marchio pubblicò, tra l'altro, tre volumi dedicati al genio di Frank Miller (erano lontane le critiche future sulle sue idee politiche che non seguivano quelle di questa casa editrice che, ricordiamo, pubblicava “Linus” ed i suoi lettori ebbero a che dire sull'operato artistico di Jacovitti solo perchè  era ritenuto di fazione politica avversa alla linea dei lettori del Giornale)
 


I Libri in questione sono

Batman il ritorno del cavaliere oscuro

Elektra Assassin

Ronin


Anche se di case editrici diverse ( Marvel, Dc) la Rizzoli deteneva i diritti per queste storie sicuramente autoriali. 

(Aveva anche Watchmen di Moore ma ne parleremo avanti)

Questa casa editrice può fregiarsi del titolo di prima in Italia a pubblicare queste pietre miliari del fumetto ( almeno per Batman e Elektra,) sdoganando i supereroi come fumetti per bambini, rendendoli per il pubblico italiano,finalmente adulti. Furono pubblicati inizialmente ad episodi sulla rivista Corto Maltese.

Al di la delle edizioni  consigliate da me questi volumi non dovrebbero mancare nelle biblioteca dei veri appassionati dell'arte sequenziale, citando il maestro Eisner (che manco a farlo apposta ha rilasciato una bella e lunga intervista proprio con Miller e raccolta in un libro della kappa Edizioni.

(Conversazione sul fumetto
Frank Miller,Will Eisner - Kappa Edizioni)

Nella mia biblioteca ci sono proprio queste edizioni della casa editrice milanese che sono brossurate, di grande formato e con una buona resa di stampa su carta semi-patinata.

Di contro c'è che il lettering non è molto professionale e che la traduzione di Enzo G Baldoni per Batman(Che come molti di voi sapranno, in Iraq come giornalista freelance, venne rapito presso Najaf il 21 agosto 2004 dall'Esercito islamico dell'Iraq, una sedicente organizzazione fondamentalista musulmana ritenuto genericamente legata ad al-Qāʿida.) non fosse proprio da "puristi". Ma per me queste edizioni sono di gran lunga superiori anche alle altre a venire più blasonate e sono stati scelti per la bella edizione grafica, copertina con alette, ottima stampa, grande formato e con una bella grafica figlia di quegli anni.

Ma vediamoli nel dettaglio.

 
 

Batman: il ritorno del cavaliere oscuro.

contiene:  THE DARK KNIGHT RETURNS (mini di 4, 1986 - DC COMICS)
 pubblicate inizialmente su Corto Maltese #52,58,65,69(1,7/'88,2,6/'89), Rizzoli-Milano Libri 1988-89)

Non vi racconto la storia celeberrima che ha reso questo personaggio di nuovo maturo e oscuro come agli albori ma raccomando il volume anche se, ripeto, i puristi hanno da obiettare sulle traduzione per alcune libertà prese da Baldoni.Le altre edizioni sono tutte un po' più piccole a parte e anche se cartonate non hanno quella potenza grafica pop 80 di questa edizione, figlia di quegli anni quando nacque la storia.


Se volete saperne di più su storia ed edizioni vi consiglio questo bellissimo articolo del blog: 

https://uomoragno.forumfree.it/?t=41901964  che spiefa storia ed edizioni varie.

Ci tengo a dire che nel mio blog non recensirò storie dato che il web e pieno, ma vi racconto solo perchè ho scelto delle edizioni anciche' delle altre.

Edizione consigliata:

Ovviamente questa,quella della Rizzoli Milano libri per

Dimensioni extra (29x22)

Grafica anni 80 pop nuova per l'epoca poi emultata

Articoli introduttivi di Alan Moore

Copertina apribile con naxi alette

Prima edizione assoluta in Italia

A Trovarla oggi sui siti di vendita si trova dai 30 ai 60 euro . Per le traduzioni consiglio di prendere l'edizione che usci' in allegato con la repubblica nella serie "i Classici del Fumetto serie oro" nel 2005 e tradotta molto bene da Mattro Casali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elektra Assassim

(ELEKTRA: ASSASSIN (mini di 8, 1986-87)  Epic



Prima edizione in Italia del 1991, dopo essere stata pubblicata dalla stessa casa editrice su Corto Maltese (#63-64,68,75-76,78,80,82, 1988-90) il volume presenta le stesse caratteristiche di quelo di Batman: Dimensioni (29x22), Alette interna grandi quanto la copertina, vuona risoluzione di stampa, brossura pag 326


Buona la Traduzione di Stefano Negrini ma per quella ottimale consiglio di avere anche il volume di Super eroi " leggende Marvel" 45 a cura di Riboldi e Gambarini arricchito da un lettering più classico e quindi più leggibile in conftonto all'alto lettering più "a mano" e forse un pochino più difficile da leggere ma secondo me, sia chiaro.

Ovviamente questa storia è stata ristampata in cartonato dalla Panini ma io preferisco la prima edizione per le stesse motivazioni descritte per il volume di Batman.

Sulla baia l'edizione Rizzoli la si trova sui 50_60 euro

Quella allegata al corriere deSuper eroi le leggende sui 10 -20 Euro

 

Per la trama vi rimando al buon vecchio Wikipedia 

https://it.wikipedia.org/wiki/Elektra:_Assassin


 
 
 Ronin
 

Come i volumi precedenti, sempre ad opera della Rizzoli_Milano Libri, questa miniserie di Miller è stata pubblicata prima a puntate su Corto Maltese (56,60-61,71,77,79,85(#5,9-10/'88,#8/'89,#2,4,10/'90) e poi raccolta in volume nel 1991 ha le stesse caratteristiche dei volumi precedenti:Dimensioni (29x22), Alette interna grandi quanto la copertina, vuona risoluzione di stampa, brossura pag 311

Questa serie su Corto Maltese non è stata pubblicata in maniera continuativa ma si alternava con Ellektra Assassin.

 

Per la trama vi rimando questo bell aerticolo qui dello spazio bianco dove potete togliervi tutte le cutiosità:

https://www.lospaziobianco.it/deadmanwalking/ronin-la-rivoluzione-frank-miller/ 

 

Sulla baia trovate questa edizione dai 20 ai 35 euro. Ci sono altre edizioni ma, come per gli altri volumi, consiglio qesta edizione per gli stessi motivi.



Insomma sono tre volumi che ogni collezionista e amante dei fumetti dovrebbe avere aldi la del tipo di edizioni...Io se posso amo le prime se le ho vissute...hanno in fascinino di nostalgia di un età che ho avuto ed ora non ho.Tra l'altro al di la delle dicerie nerddevo dire che la brossura di queste edizioni tiene benissimo.

Enjoy dal vostro Adelmo Bartalesi!