Sul finire del 1969 la Rizzoli pubblicò un libro strenna a fumetti per chi si abbonava per l'anno 1970 al Corriere dei piccoli: "I Nuovi Eroi"
Il libro è un bel cartonato dalle misure 30.5x23.5 e contiene un antologia di storie che sarebbero poi apparse sulla rivista dedicata ai piccoli lettori del "corrierino"
Il volume inizia subito col botto presentando una storia del Maestro Jacovitti ,"Coccobill contro corrente" e dedicata al suo personaggio più famoso e le sue avventure nel West.
Seguono due storie che si svolgono nel mondo delle quattro ruote dedicate a Michek Valiant e e Rick Rolans e una dedicata all' umorismo francese di Gaston La Gaffe che a me fa ridere e che ne apprezzo il tratto.
Ci imbattiamo poi in un racconto scritto dal grande Mino Milani, con una bella illustrazione di Uggeri, che intermezza i fumetti precedenti con gli altri a seguire, ovvero Paola (sempre di Milani e e disegnato da Uggeri), Dennis the menace, Howard Flynn, e una tavola del grandissimo Mort Walker dedicato alla famiglia di Ciccibum, per arrivare ad un altro racconto West narrato sempre da Milani.
Si prosegue poi con i fumetti avventurosi di Dan Cooper, quelli umoristici di Rob8,( illustrato dal grande Cimpellin prima di Jonny Logan), quelle epiche del cavaliere Ardente e per finire poi con le risate della gang di Brancaleone per ritornare ad un altro intermezzo narrato questa volta da Venturelli e dedicato alle gesta di Teddy Teller.
Chiudono il volume le avventure di Marco Franval, e a seguito una carrellata di piccole presentazioni dei muovi personaggi che verranno pubblicati a venire dal Corrierino.
Piccola curiosità: Sulla copertina e sul retro tra le varie storie contenute nel volume vengono annunciate anche le storie dei Puffi, Luky Luke, Bernard Prince e Howardm Flint.
In realtà questi personaggi non vengono pubblicati nel volume ma solo annunciati come storie future per il "corriere dei Piccoli" e segnalate nelle pagine conclusive del libro.
Il volume è fuori catalogo ma lo si trova in tete nei siti specifici dai 20 euro in su...