Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

Hom - Carlos Gimenez, 1984

Per me Carlos Giménez è un grande. Amo come disegna le donne e i suoi racconti dolci amari e popolari.

Lo scoprii sulla rivista Totem comics con una storia bellissima " camera5" tratta dal libro "Storie de sexo e chapuza", con una traduzione molto casareccia ma efficace. Me ne innamorai subito...manco a farlo apposta, comprai Totem per farmi  fare compagnia nel viaggio in treno per andare in vacanza in Spagna. 

Ovviamente, una volta in Spagna,  feci incetta dei suoi fumetti.

Oltre al maestro mi innamorai di Totem Comics ma questa è un'altra storia.

A parte i racconti pubblicati per la casa editrice Nuova Frontiera, le sue storie non sono mai state stampate in Italia in maniera regolare e cronologica. Peccato.

Nel belpaese lo abbiamo conosciuto con Dani Futuro sul Corriere dei Piccoli, su Totem, appunto, e su Lupo Alberto magazine della Acme, che pubblico' due belle storie.

Negli anni 70 vennero pubblicate alcuni episodi di "Los Profesionales" sulla rivista contenitrice Eureka, della Corno. 

Non capisco perché nessun editore abbia pubblicato le sue storie. 

Tralasciando "Paracuellos"  o" Los professional" (Pubblicato non completo in Italia dalla Black Velvet) ) che per quanto belle storie sono forse  troppo spagnole e personali, ci sono però tante altre storie libere raccolte in vari libri come "Romances per andare a casa" o "Sexo e chapuza" ad esempio.

Ma non mi dilungo su queste mie riflessioni personali  ma sul libro in questione, ospite nella mia biblioteca: HOM.

Home e la metafora della dittatura rappresentata da un fungo parassita che si appropria dei corpi umani rendendoli schiavi del suo potere.

Il racconto è pieno di personaggi fantastici e la storia, ben narrata, è costruita benissimo. 

Gimenez voleva uscire da certi cliché e decise di realizzare questa storia senza committenti, rischiando su un possibile disinteresse da parte di un editore.  

Il volume fa parte della serie "Collana nera" della rivista Metal Hurlant, (pubblicata dalle edizioni Nuova Frontiera, le stesse che pubblicavano Totem) è brossurato, composto da 48 pagine e lo si trova in rete sui 5 euro.

Un prezzo troppo irrisorio per non prenderlo, se non l'avete !!!