Tutti quei fumetti che posseggo e che ritengo essere essenziali nella propria biblioteca.Secondo i miei gusti discutibili di vecchio stato giovane negli anni 80

Cerca nel blog

I Maestri del Fumetto - 34 - 41

Ritormiamo sulla  collezione di volumi rilegati e cartonati della Mondadori in allegato al Sole 24 ore .

34 - Torpedo

Se Non avete avuto modo ancora d conoscere il personaggio del gangster cinico ed ignorante dell'affiatata coppia spagnola Abuli e Bernet questo è il volume per conoscerlo. Consiglio poi l'edizione integrale   bd|Glenat del 2005 ma questo è un buon volume antologico .Un volume quasi replica d quello uscito con Repubblica nella serie oro dei classici del fumetti di repubblica

35 - Pinky

Volue del personaggio per bambini nato sulle pagine del giornalino.Curioso come l'autore sia dissacratorio sulle pagine di Frigidaire o blue e tenero con questo personaggio. Il volume antologico raccoglie le storie pubblicate sul volume analogo Oscar sempre della Mondadori.

36 - Gli Aristocratici

Volume antologico dedicato alla banda dei simpatici ladri Aristocratici della coppia Castelli e Tacconi nati sulle pagine del corriere dei ragazzi nei favolosi anni 70

37-Aisha

Troviamo Buzzelli il grande maestro con questa storia e l'uomo del bengala uscito nella collana bonelli Un Uomo un avventura.

38 - Alvar Major

Un bel volume antologico del personaggio di trillo e breccia.Peccato sia solo un antologico perchè questo personaggio è bellissimo ed è degno di essere conosciuto  .Per ogni amante del buon fumetto.

39 - Freak Brothers

Ancora Underground dopo Fritz il gatto.Ottima scelta come volume antologico per far conoscere gli anni 70 ai neofiti del fumetto.Grande Gilbert Shelton

40 -  Fouche

41 -  Robespierre

Gli ultimi due volumi raccolgono queste saghe storiche scritte da Max Bunker il papà di Alan Ford

Ecco, la collana temina col 41.Cosa dire i volumi sono belli, rilegati, eleganti e fanno bell'arredo in casa ma...c'è un ma.

Questa collana poteva essere migliorata ed essere originale e una bella partenza per divulgare i fumetti ai neofiti ma ha fallito.

Primo: ha stampato ( almeno nell'inizio della raccolta) storie trite e ritrite che sono gia state stampate in altre collane.

Secondo: i redazionali sono scarni e poco esplicativi sulla lettura che effettuerà il lettore.

Terzo: Seppur antologici potevano fare delle raccolte integrali o selezionare storie con un filo  narrativo che accomunavano. Pazienza.Rimane una bella collana per chi si vuole iniziare al fumetto o conoscere altri personaggi che non siano solo Bonelli, Super eroi o manga.