Alan Ford è un fumetto italiano pubblicato per la prima volta nel maggio del 1969. La serie è nota per il suo umorismo satirico, le trame intricate e i personaggi eccentrici. Il gruppo T.N.T, di cui Alan Ford fa parte, è una bizzarra squadra di agenti segreti che opera da un fatiscente negozio di fiori a New York. Il successo di Alan Ford si deve in gran parte alla combinazione unica di testi pungenti e disegni distintivi, oltre alla capacità di riflettere e criticare la società contemporanea attraverso l'ironia e la parodia.
La collaborazione tra Max Bunker e Magnus ha dato vita a uno stile inconfondibile che ha influenzato generazioni di lettori e artisti. Nonostante le prime vendite non eccezionali, il fumetto ha acquisito un culto crescente, diventando un punto di riferimento nella cultura pop italiana.
Non credo di dover parlare dello scalcagnato gruppo T.N.T e di Alan Ford, il personaggio cult creato da Luciano Secchi (meglio noto come Max Bunker) e Roberto Raviola (conosciuto come Magnus).
Questo fumetto è diventato una vera e propria icona pop e non basterebbe un libro intero a spiegarne il successo, un fenomeno degli anni '70 che ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura italiana.
Io mi soffermerò solo sull'edizione in mio possesso.
Nel 2013 la Mondadori ha lanciato una bella collana dedicata al personaggio creato da Bunker e illustrato dal grandissimo Magnus: Alan Ford.
La serie doveva inizialmente raccogliere tutta la saga disegnata dal maestro bolognese, ma poi si è estesa, grazie al successo ottenuto, includendo anche i numeri disegnati da Paolo Piffarerio. Io possiedo la serie disegnata dal primo.
I primi 75 numeri della gloriosa saga sono raccolti in volumi corposi di circa 700 pagine ciascuno. Le copertine sono in stile olandese, e il formato è di 14 x 21 cm. Sono state pubblicate molte ristampe di questo must del fumetto italiano, ma io consiglio questa edizione. Oltre alla notevole foliazione, apprezzo molto il fatto che rispetti il formato originale del fumetto, ma con una rilegatura eccellente.
I volumi dedicati a Magnus sono 13 e il costo era di 14 euro a volume.
Sul mercato dell'usato e su eBay, questi volumi si trovano a un prezzo non molto dissimile.
Nel tredicesimo volume troviamo, in appendice, tutte le copertine a colori dei 75 numeri.
Recentemente la Mondadori ha rilanciato la stessa serie in versione da libreria con un formato più grande, per rendere omaggio a questo intramontabile classico del fumetto italiano.